Progetto Share: 16 giugno workshop

EVENTI

 Workshop on Monitoring of Community Sponsorship
16 June 2021 (13:30 – 16:30 CET)

Nell’ambito del progetto SHARE Quality Sponsorship Network (QSN), Caritas International Belgium ospiterà un workshop sul monitoraggio dei gruppi di sponsorizzazione della comunità e sulle attività degli sponsor principali. Il workshop si basa sulle esperienze di Caritas come organizzazione sponsor “leader”, sostenendo i gruppi di sponsorizzazione comunitaria in Belgio e guidandoli nel loro lavoro, e esaminerà anche le pratiche sviluppate in altri paesi europei e in Canada.

Lo scopo della tavola rotonda è discutere diverse tecniche, sfide e mostrare pratiche pgoogromettenti in questo settore, come ad esempio sessioni di feedback collettive e individuali che coinvolgono gruppi sponsor, sponsor principali e rifugiati sponsorizzati, facilitati da mediatori culturali.

 

IL PROGRAMMA

Il progetto

Il Consorzio Communitas insieme alla Caritas Italiana è partner SHARE per l’Italia. Il progetto mira alla promozione di un’accoglienza coordinata e all’integrazione di cittadini di paesi terzi reinsediati o trasferiti nei paesi europei attraverso il rafforzamento del legame tra il sostegno prima della partenza e quello post-arrivo e la preparazione delle comunità locali. Nello specifico SHARE punta a collegare le attività pre-partenza e post-arrivo al fine di migliorare la condivisione delle informazioni e a preparare adeguatamente le comunità più piccole nei paesi europei di reinsediamento e di trasferimento per la ricezione e l’integrazione dei profughi trasferiti e promuovere comunità accoglienti.

La rete SHARE in Italia : reteCoop Maria Cecilia (Biella-Piemonte), Consorzio Farsi Prossimo (Rho-Lombardia), Fondazione Caritas (Savona Liguria), Coop Murice (Gorizia-Friuli Venezia Giulia), Fondazione Caritas Senigallia (Corinaldo-Marche)

 

Scopri di più sul progetto Share

Leave a Reply