Fra Noi: on line tutte le informazioni sulla seconda edizione

FRA NOI SECONDA EDIZIONE  è un progetto nazionale  finanziato dal Ministero degli Interni con il Fondo Asilo Migrazione e Integrazione (FAMI) che punta ad integrare stabilmente persone titolari di protezione internazionale nelle comunità locali.

Questa seconda edizione dopo l’esperienza maturata nel 2018 con il Consorzio “Farsi Prossimo” come capofila, è ora guidata dal Consorzio Communitas e coinvolge ancora una ampia rete di partner

Come Consorzio, in un momento difficile che ci vede tutti più fragili e distanti, abbiamo voluto continuare a credere nella forza dell’integrazione grazie a un nuovo sistema di accoglienza dei migranti. Con il progetto “Fra Noi” vogliamo provare a gettare le basi per un nuovo modo di accogliere le persone partendo dalla comunità.

L’inclusione pensata dal “Fra Noi” interviene nel momento in cui il titolare di protezione internazionale esce dal sistema di accoglienza e si trova a dover “entrare” nella vita vera.

“Fra Noi” accompagnerà questo delicato passaggio per generare un impatto positivo sulla comunità che accoglie la persona migrante. Si tratta di interventi che coinvolgono imprese, enti locali, associazioni, piccoli proprietari immobiliari,  parrocchie, comitati di quartiere, volontari e famiglie.
Insieme realizzeremo oltre 450 percorsi di autonomia e integrazione che riguarderanno l’inserimento lavorativo, l’accoglienza in famiglia, l’autonomia abitativa, la mobilità e l’inserimento socio-culturale.

Tutte le informazioni sul progetto sono presenti sul sito www.franoi.org

 

Leave a Reply