CORRIDOI UNIVERSITARI: A BOLOGNA IL 10 E 11 MARZO LA CONFERENZA INTERNAZIONALE DI CARITAS ITALIANA

Come creare delle vie legali di ingresso dedicati a studentesse e studenti in fuga da guerre e persecuzioni? A questa domanda proverà a dare risposta la conferenza internazionale “Universities as sponsors” dedicata ai Percorsi di istruzione terziaria per i rifugiati che si svolgerà presso l’Università di Bologna il 10 e 11 marzo. (programma completo sul sito https://www.share-network.eu/events/universities-as-sponsors-conference)

La due giorni è organizzata da Caritas Italiana, Università di Bologna, il network Share, l’International Catholic Migration Commission (ICMC) e il Consorzio Communitas con il coinvolgimento dell’UNHCR e di Diaconia Valdese.

Nella mattinata dell’11 marzo sarà lanciato il “Manifesto sull’ampliamento dei percorsi di istruzione terziaria dei rifugiati in Europa” con l’obiettivo di rafforzare i percorsi di istruzione per i rifugiati partendo da progetti già attivi come il programma italiano UNICORE, il DAAD Leadership tedesco e il SRP canadese.

Tra gli ospiti della conferenza “Universities as Sponsors” ci saranno il Direttore Caritas Italiana Don Marco Pagniello, il Rettore dell’Università di Bologna Prof. Giovanni Molari,  l’Europarlamentare Elisabetta Gualmini, la vice-presidente dell’Emilia Romagna  Elly Schlein, Petra Hueck direttrice di ICMC Europe e Share Network, Ludovica Raiola di Diaconia Valdese, Anna Gekht dell’UNHCR, Michelle Manks responsabile WUSC, Christian Hülshörster responsabile del DAAD, Annick Suzor-Weiner dell’agenzia AUF, Oliviero Forti Responsabile Politiche Migratorie e Protezione Internazionale di Caritas Italiana.

Ci sarà spazio anche per il racconto diretto di alcuni studenti beneficiari del progetto UNICORE.

L’iniziativa rientra nel progetto “Share Network” co-finanziato dal Fondo Asilo, migrazione e integrazione dell’Unione Europea.

Leave a Reply